Perché mi sono innamorata dello Yoga

Potrei indicare tanti motivi: perché mi raddrizza la schiena, perché mi calma l’asma e l’ansia, perché mi aiuta con i dolori dovuti a un’ernia cervicale, perché mi piace il senso di disciplina – e autodisciplina, perché migliora la concentrazione, perché sento il mio corpo più forte, e potrei andare avanti per pagine e pagine.

In realtà mi sono innamorata dello yoga perché lo yoga si prende cura di me e mi insegna.

Due anni fa ho iniziato un lavoro in cui la curva di apprendimento non è nemmeno una curva, è l’Empire State Building. L’Everest. E a parte qualche rara e preziosa eccezione, non è che mi sia stata offerta chissà che formazione, né preparazione, né accompagnamento. Mi hanno buttata nella fossa dei leoni e mi hanno detto: arrangiati. E io mi arrangio, con alti e bassi ma principalmente alti, e imparo, e piango nella doccia di nascosto, e ho il terrore di sbagliare, ma mi arrangio e per ora i leoni non mi hanno ancora mangiata (sarà che sono filacciosa).

Ma quando entro nella stanza in cui pratico, non sono sola né abbandonata a me stessa. Ho iniziato un percorso in cui vengo seguita, corretta, aiutata. L’insegnante mi osserva, mi corregge, e per qualche posizione particolarmente impegnativa mi sostiene: tu prova, non aver paura, ti tengo io, hai visto che ci riesci? Mi spinge, a volte anche fisicamente appoggiandomi le mani sulle spalle, sulla schiena, schiacciando, tirando: sa fin dove posso arrivare e mi aiuta ad arrivarci, anche sforzandomi, e mi permette di esprimere al massimo il mio potenziale liberandomi dalla paura.

Ecco perché mi sono innamorata dello yoga. Mi ha offerto la guida che cercavo nella mia vita professionale e che non ho trovato. Mi permette di essere la versione migliore di me stessa, libera dalla paura di sbagliare.

warrior-pose-625-one_625x350_71465561602
Virabadhrasana I o posizione “del guerriero”
One thought on “Perché mi sono innamorata dello Yoga

Rispondi

