Che cosa stavo facendo

Insomma, sono stati mesi ricchi di avvenimenti.

Prima, sono andata qui:

1069965_10201706272642631_275881875_n

A fare questo:

che banda.

e questo:

1233633_10201993062652202_1221362807_n

Sono tornata a casa con pochi soldi e molta stanchezza il primo di settembre. Il due di settembre ho quasi perso un treno (che poi si è rotto ad Albenga) per arrivare qui:

8640864b-8d7d-47a4-bfd7-e9465cffe541

a fare, tra le altre cose, anche queste:

... tipo farmi arrestare per aver varcato illegalmente la frontiera (per finta, of course)
… tipo farmi arrestare per aver varcato illegalmente la frontiera (per finta, of course)
sì, sono militari. Di svariate nazionalità. E sì, ero leggermente a disagio.
sì, sono militari. Di svariate nazionalità. E sì, ero leggermente a disagio.

Avevo la casa a cento metri dalla spiaggia, e mi alzavo tutte le mattine alle sei e mezza e vedevo il sole sorgere sul mare. Viaggiavo su treni che non oso nemmeno raccontare perchè facevano cadere i capelli. Arrivavo a casa la sera stanca morta per il lavoro e il pendolarismo (soprattutto) e non avevo mai i capelli lisci perchè il vento salmastro e l’aria di mare me li stropicciavano sempre. Ho aperto delle porte dentro di me che avevo chiuso e coperto di scatoloni, come nei traslochi che non vengono bene, tanto da non sapere neanche più che lì dietro ci fosse una porta. Alcune le ho aperte da sola e altre me le hanno aperte. Mi hanno portato regali. Mi hanno insegnato parole. Ero felice e gli occhi mi brillavano, che si vede che per me il mare e il lavoro e le parole nuove sono come una cura.

Così, ho deciso di andare via. Di nuovo.

E sono venuta qui:

a fare non si sa ancora bene cosa, o magari solo non si dice per scaramanzia. Leggo tanto e scrivo poco perchè sono molto impegnata a vivere, tutta quella vita che finora non avevo avuto il coraggio di cercare.

3 thoughts on “Che cosa stavo facendo

Rispondi

