Domeniche Blu, n° 4: Suffragette, a noi!

Sarà che il mio collega mi dice che ho il passo da suffragetta.

Sarà che sono cresciuta con questa colonna sonora:

Sarà che proprio non riesco a togliermi dalla testa le mie antenate incatenate ai pali della luce per ottenere di poter fare quello che tante ragazze come me oggi fanno con leggerezza. E poi mi faccio commuovere e innervosire allo stesso tempo dalla trafila infinita che si è dovuta sorbire una mia amica per votare da Londra.

Sarà qualcosa di frivolo: che moltissimi miei amici d’infanzia fanno gli scrutatori. Alla chiusura dei seggi, alle dieci, uscivamo a bere una cosa tutti insieme sui gradini della piazza, come le sere d’estate quando eravamo ragazzini.

Sarà che in un paesino come il mio, quando abiti lontano, andare a votare è il modo migliore per incontrare un sacco di gente che non vedi mai. Sarà l’emozione tornare nella scuola elementare, il ricordo di come ero emozionata e timorosa di sbagliare la prima volta e di come mi sono sentita importante quando sono uscita, sentendo di aver fatto il mio dovere, sentendo di essere parte attiva di qualcosa di più grande di me.

Sarà che sono ancora illusa di poter fare la differenza.

Non so cosa sia, so che mi piace da matti andare a votare.

E giusto per farsi un’idea di che cosa pensano gli “altri” di noi, questa è una divertentissima (e francamente un po’ inquietante) infografica interattiva dal sito web del Guardian che tenta di prevedere cinque possibili esiti elettorali.

I miei pezzi preferiti sono lo sguardo assatanato di Grillo se cliccate sulla freccia in basso a destra, e il suggerimento di chiudere a chiave in casa le proprie figlie nel caso “qualcuno” dovesse tornare a vincere.

Ma non succederà, vero?

Rispondi

