Domeniche Blu: n° 2

Questa è stata una settimana di notizie bizzarre. A partire, ad esempio, da questa: i servizi segreti inglesi sarebbero sulle tracce di una presunta talpa che avrebbe svelato ad Agatha Christie (sì, proprio lei) informazioni riservatissime su un centro di decifrazione. La Christie, che poi un po’ tutti gli scrittori veri fanno così, ha infilato l’informazione in un cassettino della propria immaginazione e poi l’ha infilata in un romanzo. Il resto della storia lo trovate qui; il romanzo in oggetto è N or M? protagonisti la coppia di avventurieri del mistero Tommy e Tuppence (in italiano, Quinta Colonna).

Ma la regina delle notizie di questa settimana, per me, è questa: in un parcheggio a Leicester in Inghilterra sono stati trovati i resti di Riccardo III.

Il re sanguinario che avrebbe dato il proprio regno per un cavallo – dice il Bardo – quello del verso perfetto: “Now is the winter of our discontent/ made glorious summer by this sun of York”, con questo “inverno del nostro scontento” che ha lasciato una traccia indelebile nella letteratura anglofona arrivando fino a Steinbeck. I resti sono stati rinvenuti mesi fa, ma solo recentemente è arrivata la conferma che si tratta proprio di lui, Riccardo. (Qui il reportage del National Geographic).

Se volete leggervi Shekespeare, che merita sempre (per il suo modo di parlare “prebarocco”, come dice il mio amico che scrive per il teatro) a questo link trovate il testo integrale. Se volete vederlo, a me è piaciuto da matti uno strepitoso Al Pacino:

Se siete di quelli che pensano che Shakespeare non fosse veramente Shakespeare (un po’ come Omero), rimane sempre Anonymous. Anche Jasper Fforde, nella sua infinita cultura, scherza più volte sulla vera attribuzione delle opere del “Bardo”, con la maniera frizzante che caratterizza i romanzi della serie con protagonista la detective letteraria Thursday Next. Perciò buona domenica, e buona lettura.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...