Stavi dormendo?

Stamattina mi sono svegliata alle sette e dodici perché la signora che abita dall’altra parte del muro ha telefonato a qualcuno esattamente alle ore 7.12 del mattino chiedendo a gran voce MA CHE STAVI DORMENDO TE? Al che io, entrata a pieno titolo nello spirito di via della Magliana (dove al momento mi trovo e dove tale soggetto abitualmente dimora) dalla mia parte del muro ho educatamente risposto con voce stentorea NOI SI CHE STAVAMO DORMENDO e avrei aggiunto STRONZA se il moroso non si fosse messo in mezzo dicendomi di stare zitta.

Due considerazioni:

UNO, io so di avere il sonno leggero quindi quando vado a Roma che so che la gente è rumorosa dormo con i tappi, perciò per svegliarmi dall’altra parte del muro mentre io avevo i tappi nelle orecchie, QUANTO STAVI PARLANDO FORTE?

e DUE, io di domande idiote ne ho sentite parecchie nella mia vita MA MI PUOI TELEFONARE PER CHIEDERMI SE STAVO DORMENDO? (Come faccio a sapere che stava telefonando, chiederete voi? Perché aveva il viva voce talmente alto che si sentiva il TUUU TUUU della linea libera, dall’altra parte del muro, con i tappi nelle orecchie). Che almeno noi piemontesi avremmo avuto il decoro di aggiungerci un “mica” di cortesia. Stavi mica dormendo?

Il telefono, la tua voce.

Vi lascio immaginare lo stato dei miei nervi. Come se non bastasse l’Afghanistan, a tenermi sveglia.

One thought on “Stavi dormendo?

  1. Lo faceva anche la mamma del mio moroso… quando viveva da solo (per fortuna da quando viviamo insieme non l’ha mai fatto) lo chiamava ogni mattina alle 7… quando, sia lui sia il suo coinquilino avrebbero potuto dormire un’ora in più.

Rispondi

