Sento la primavera.

Sento la primavera prima che arrivi.

Sento la primavera quando ancora c’è la neve che fatica a sciogliersi ai bordi delle strade. La vedo nel cielo che diventa buio più tardi e con un colore diverso, le stelle più grandi e distanti e luminose. Sento la primavera nelle pozze di neve sciolta la sera, che al mattino si ricongela. Nelle nuvole che iniziano a diventare rosse, adesso, quando il sole va giù.

Sento la primavera sotto la pelle come una scossa elettrica, come una spinta da qualche parte dietro lo stomaco, come una rinnovata voglia di fare e di vedere. La sento nel cambio della luna. Sento la primavera nel calore nell’aria quando l’aria è ancora fredda, come se il tepore si nascondesse.  Sento la primavera nell’erba che ricomincia a crescere, senza farsi notare.

Sento la primavera nell’odore di terra che sale dai cortili la sera, la sento persino nell’odore delle stalle che d’inverno rimane schiacciato sotto il freddo e non arriva fino al mio naso. In uno dei suoi calendari elfici, Tolkien chiamava questo mese “stirring”, agitazione, con lo stesso verbo che si usa per i movimenti che si fanno nel letto subito prima di svegliarsi. La sento così. Sento la primavera come se fossi nel dormiveglia.

Sento la primavera sotto la pelle, come un risveglio, come una scossa. Come una promessa.

Non vedo l’ora.

Annunci

5 thoughts on “Sento la primavera.

  1. Una delle mie figlie è un’appassionata tolkeniana e si era persino comprata una grammatica elfica. Bellissimo il vocabolo per indicare il risveglio dal torpore del sonno invernale… Aspettiamo fiduciosi.

  2. Pensa stamattina mi sono alzata prestissimo e guardando il cielo più chiaro che nei giorni scorsi ho pensato proprio questo… manca poco e la primavera sta arrivando!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...