Premiata Scuola di Scrittura Lansdale

Non posso CREDERE di essere stata qui a BLATERARE per quasi un anno intero, e non aver MAI parlato di Joe R. Lansdale. Joe R. Lansdale è un uomo di mezza età che vive nel Texas orientale (non esattamente un posticino da vacanza). Ogni tanto tiene qualche corso all’università, è titolare di una palestra dove insegna arti marziali (avete capito perchè dico il nome per intero, iniziali comprese? Non è il tipo che vorrei fare arrabbiare. Massimo rispetto, Mr Lansdale). Con mia grande soddisfazione, nonostante i sessant’anni suonati sta imparando a usare Facebook. E nel tempo libero (che voi direte: sarà poco) scrive romanzi. E racconti, ma io tendo a focalizzare l’attenzione sui romanzi. E poi, vince premi. Volete sapere quanti premi ha vinto, per le cose che ha scritto? Quanto tempo avete? Perché sono TANTI.

Io non avevo mai letto niente di Lansdale e ne ero a conoscenza solo marginalmente, nella periferia della mia testa, per averne visto il nome su qualche copertina, in qualche libreria. L’ho letto poi grazie al consiglio un po’ perentorio di un tizio incontrato su Anobii, una specie di social network dedicato esclusivamente alla lettura e ai libri. Ho iniziato dal principio, perchè sono ligia e osservante delle regole. E da lì, è stato l’inizio della fine.

Perché voi magari siete ancora puri e ignari e non lo sapete, ma a quanto pare Lansdale è una droga. Una delle peggiori, oltretutto, perchè è molto più difficile accettare di disintossicarsi quando non si percepiscono effetti collaterali sgradevoli (a parte un leggero bruciore agli occhi se, per esempio come ho fatto io, leggete in versione ebook e non sto parlando degli ebook fighi, ma degli altri).

Un giorno mi piacerebbe parlare nel dettaglio dei libri di Lansdale: ce ne sono alcuni che fanno parte di una serie, con gli stessi personaggi che tornano, e altri che invece sono scollegati e spaziano tra i generi più disparati. Ma principalmente adesso vorrei scrivere di Joe R. Lansdale il signore americano di mezza età che scrive libri.

Perchè oltre alle lezioni, la scuola di arti marziali, la famiglia di cui prendersi cura, i romanzi da scrivere e i premi da ricevere, a Joe R. Lansdale interessa talmente tanto il rapporto con i lettori che di recente ha deciso di iniziare a usare Facebook. (Ho mai detto che ritengo Facebook uno strumento del demonio? Beh, con Lansdale faccio un’eccezione). Così Joe aggiorna il suo “status” quasi ogni giorno, e mica con delle cavolate da quindicenne emo: a volte ci sono delle news, come l’ennesimo premio ricevuto o l’imminente uscita del prossimo romanzo, o l’inizio del tour promozionale (lettori italiani udite udite, magari nel 2012 il mondo finisce anche ma almeno LANSDALE SARA’ IN ITALIA). Altre volte, la maggioranza, ci sono consigli di lettura: ad esempio, ‘The Killers’ di Hemingway che è folgorante e io lo so che ve la meno sempre con Hemingway, ma se lo dico io che dovete leggerlo è una cosa, se ve lo dice LANSDALE è tutta un’altra faccenda (ve l’ho detto che è maestro di arti marziali? Ecco). Quello che mi fa impazzire è il fatto che LUI risponde ai commenti dei lettori, in modo personalizzato. E poi, che è la parte che io preferisco, una lunga serie di consigli per aspiranti scrittori che, come ogni consiglio per aspiranti scrittori che si rispetti, principalmente è una lista di libri da leggere. E infatti tra le chicche della Scuola di Scrittura Lansdale la mia preferita è la lezione 22: “leggete per divertimento”. Inizia con il suo solito stile pane al pane e diventa una lista ridicolmente lunga e vasta di libri che bisognerebbe leggere, da Ray Bradbury a Ellery Queen a Fitzgerald (sì, è così che mi ha conquistata). E conclude: “E sapete che vi dico? Guardate film. Trovatevi show televisivi ben scritti. Leggete per piacere, ma non leggete, o se è per quello guardate, solo per passare il tempo. Perché se ti stai divertendo, non stai solo passando il tempo. Stai imparando. Il miglior maestro è il divertimento“.

Amen to that, Mr Lansdale.

2 thoughts on “Premiata Scuola di Scrittura Lansdale

  1. La scuola di scrittura Mr Lansdale sta funzionando, mi hai convinto ad interessarmi alla sua produzione, tu non fai arti marziali ed io sono più grosso di te, non c’è che dire, bel risultato.

Rispondi

