“La parte che preferisco sono i necrologi”

Ho mai detto che adoro i romanzi epistolari? Forse sì. Perché mi piacciono proprio tanto. Uno dei miei preferiti è questo qui, ma ne parlerò un’altra volta. Oggi ho scoperto questo sito, Letters of Note: un tentativo (riuscito) di raccogliere e mettere in ordine lettere, cartoline, telegrammi degni di nota. La comunicazione prima dell’era digitale. Una meraviglia, insomma. Ce ne sono di ogni genere e di ogni epoca; contengono messaggi d’amore, insulti, incoraggiamenti, istruzioni. La lettera che segue, scritta da un aspirante autore di soli 14anni, è stata spedita agli uffici di Spacemen Magazine nel 1961 ed era accompagnata da una copia di ‘TheKiller‘, l’ultimo racconto del ragazzo. Purtroppo per lui il direttore della rivista Forrest Ackerman non ha ritenuto il racconto degno di pubblicazione a quel tempo, e sono dovuti passare ben 33 anni prima che cambiasse idea e decidesse di pubblicarlo nel numero 202 di un altro dei suoi giornali: Famous Monsters of Filmland.

A quel tempo però, l’autore della storia aveva già riscosso un certo successo.

Insomma, forse c’è speranza di farcela anche per noi.

Immagine: C. Lawrence

Caro Direttore,

Ho 14 anni, e scrivo fin da quando riesco a ricordare, e ho iniziato a inviare manoscritti per la pubblicazione negli ultimi anni. Sono abbonato alla vostra rivista, e la mia rubrica preferita è la sezione Necrologi, anche se la “Cometa di O.Henry”, alla quale il mio racconto è indirizzato, si piazza al secondo posto con pochissimo distacco.

Grazie per aver letto la mia storia. Spero che deciderà di inserirla nella “Cometa di O. Henry”.

Cordiali saluti,

Stephen King.

Rt #1, Pownal
Maine

Grazie a Shaun Usher per la splendida idea.

2 thoughts on ““La parte che preferisco sono i necrologi”

Rispondi

