Il diluvio

Gli inglesi hanno un proverbio che recita “it never rains, but it pours”. Letteralmente significa “non piove mai, ma diluvia” ed è per certi versi il corrispettivo del nostro “le disgrazie non vengono mai sole”. Ma a me ha sempre dato l’idea che la versione inglese non avesse la connotazione così marcatamente negativa che ha invece il detto italiano. A me, dire che non piove mai e invece di colpo diluvia fa venire in mente quelle situazioni in cui, dopo aver gettato tanti semi senza vedere risultati, all’improvviso sei sommerso da frutti. Frutti che piovono da ogni parte. Tanto che non sai come fare a prenderti cura di tutti finchè non saranno maturi. Oppure, quei momenti in cui i pezzi del puzzle cominciano a “piovere” e per una volta ti sembra di intravedere il disegno. Ma non del tutto: e hai un milione di pezzi, che prima non trovavi, e adesso devi incastrarli tutti quanti. Preferibilmente nel modo giusto.

In queste settimane ho dovuto tenere le fila di tanti progetti, che avevo iniziato in tempi diversi e che adesso come una valanga hanno reclamato attenzione a gran voce, tutti allo stesso momento. Certo è una soddisfazione. Ma che confusione, e quante responsabilità. Questa settimana, poi, ho fatto una delle cose più difficili che abbia mai dovuto fare nella vita. Una cosa che, quando l’ho finita, ho pensato: non è possibile che sia mia. Non è possibile che l’abbia fatta io, tutta da sola. Mi sembrava così tanto al di fuori delle mie capacità, e invece. Sono rimasta a guardare il frutto dei miei sforzi con una strana sensazione di distacco, di incredulità, come se non mi appartenesse. E una stanchezza enorme, diversa da tutte le altre, che non avevo neanche il mattino dopo la laurea.

Tutto questo per dire: ci sono ancora. Il diluvio mi ha sorpresa e mi sono distratta, ma sono qui.

Rispondi

